Freedom Won è un sistema di storage ad alta e bassa tensione, già installato e funzionante presso migliaia di utenze residenziali e commerciali.
Forti di un’esperienza pluriennale, la gamma di dimensioni dei prodotti proposti da Esergetica Group spazia da una risposta alle necessità domestiche, a partire da 2.5 kWh, a sistemi in grado di sostenere impianti produttivi a livello industriale, per consumi superiori a 2.5 MWh.
Ciascuna delle batterie Freedom Won gode di un sistema integrato Battery Management System (BMS): una tecnologia che, interfacciata con lo Smart Monitoring and Management System, è in grado di supervisionare e gestire autonomamente allarmi e comportamento dell’ESS, in ogni momento.
Questo sistema di gestione indipendente, dotato di uscite relè e analogiche e un CANBus per controllo e comunicazione semplici con inverter e regolatori di carica, è idoneo al collegamento con diverse tipologie di inverter e di solar charge controllers.
Le nostre batterie, dotate di CANBus, sono compatibili con i più diffusi inverter, tra cui:
Inoltre, le nostre batterie sono certificate secondo CEI 0-21 con i seguenti inverter:
L’impianto fotovoltaico è il sistema tecnologicamente più avanzato e di semplice installazione per ottenere energia pulita e rinnovabile. Tramite le proprietà di conducibilità del silicio di cui sono composti, i moduli fotovoltaici consentono di convertire direttamente in elettricità i raggi solari.
Ma come funziona in sintesi un impianto fotovoltaico? La produzione di energia elettrica è deputata proprio ai moduli, cuore pulsante di tutto il sistema, ordinati in più stringhe.
Una volta esposti alla radiazione solare, gli elettroni presenti nel silicio vengono stimolati, secondo quello che viene definito “effetto fotovoltaico”, producendo corrente continua (la cosiddetta DC). Questa prima forma di energia viene tramutata da un convertitore (l’inverter) in corrente alternata (chiamata AC), direttamente utilizzabile dai dispositivi domestici e industriali, o in alternativa immettibile nella rete pubblica.
In sostanza, che cos’è un sistema di accumulo elettrico? È un insieme di dispositivi, racchiusi in un unico guscio dal design curato, in alluminio, deputati a raccogliere l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, quando questa non viene immediatamente utilizzata. Questo deposito virtuoso di energia viene automaticamente rilasciato, non appena si presenta un rialzo dei consumi, evitando costosi prelievi dalla rete.
Questa intelligente soluzione è in grado automaticamente non solo di caricarsi e scaricarsi a seconda dell’esigenza domestica, o della ricarica di un’auto elettrica, ma anche di attivare sistemi di autogestione e controllo, per funzionare correttamente in parallelo con la rete elettrica pubblica.
Proprio per garantire un sicuro e corretto allacciamento della batteria alla rete elettrica, è fondamentale che il sistema sia certificato secondo la normativa CEI 0-21. Il documento attesta la conformità del prodotto, e protegge il cliente da qualsiasi anomalia.
Perché utilizzare Sistemi di Accumulo di Energia Elettrica (ESS):
La pompa di calore: un sistema sempre più diffuso, in quanto promette notevoli risparmi energetici e sulle spese di riscaldamento. Ma è davvero così?
Sì. Le pompe di calore sono dei nuovi sistemi, che non producono emissioni, e assorbono la maggior parte dell’energia necessaria dall’ambiente (circa il 75%).
In sintesi, una pompa di calore funziona come un frigorifero, ma al contrario: invece di estrarre calore e trasferirlo all’esterno, la pompa utilizza il riscaldamento proveniente da energie rinnovabili o da aria, terreno e dall’acqua di falda. Il calore prelevato viene trasferito a un liquido molto freddo, che scaldandosi e venendo poi compresso, raggiunge temperature molto elevate. Questa notevole quantità di energia viene infine canalizzata, ed è in grado di scaldare l’abitazione e/o produrre acqua calda sanitaria.
Esergetica Group da sempre ha a cuore l’utilizzo dell’energia prodotta dal sole. Oltre al fotovoltaico, che produce energia elettrica, esiste anche il cosiddetto solare termico: un impianto tecnologicamente avanzato che converte l’irraggiamento in fonte di calore per riscaldare l’acqua sanitaria.
I pannelli solari ricevono i raggi del sole durante le ore di esposizione, ma invece di utilizzare un semiconduttore, come accade per i moduli fotovoltaici, essi sfruttano la trasmissione del calore tramite un liquido.
Questo fluido transita all’interno dei pannelli, e, una volta caldo, passa poi attraverso il boiler, in cui la temperatura dell’acqua viene innalzata, a seconda della necessità. Il sistema, oltre a sostituire la tradizionale caldaia, apporta un notevole risparmio, in quanto anche nelle mezze stagioni è in grado di garantire in media il 70% dell’energia necessaria alla produzione di acqua calda.
Una soluzione interessante è abbinare ad esso anche un bollitore (o accumulo), che vada a supportare anche il sistema di riscaldamento della casa.